Federazioni Distretti Italiani
 
 

Distretto Bergamasca Valcavallina Oglio

Torna: Lombardia

Sede del Distretto
La Regione Lombardia ha individuato in quest’area 2 distretti: il Distretto dell’Abbigliamento e Mobili -  Bergamasca Valcavallina Oglio ed il Distretto Tessile della Valseriana

Il Distretto Bergamasca Valcavallina Oglio si estende su una superficie di circa 230 Km2 e comprende 26 comuni: 22 della Provincia di Bergamo (Albano Sant'Alessandro – Bagnatici – Bolgare – Calcinate - Carobbio degli Angeli - Castelli Calepino – Cavernago - Cenate Sotto – Chiuduno - Costa di Mezzate – Credano – Ghisalba – Gorlago – Grassobio - Grumello del Monte – Montello - Mornico al Serio – Pedrengo - San Paolo d’Argon – Telate - Trescore Balneario - Urgnano) e 4 della Provincia di Brescia (Adro – Capriolo – Erbusco - Palazzolo sull'Oglio)

Il Distretto Tessile della Valseriana si estende su una superficie di circa 120 Km2 e comprende 10 comuni della Provincia di Bergamo (Albino – Castigo - Cazzano Sant'Andrea – Cene - Fiorano al Serio – Gandino – Leffe – Peia - Ponte nossa – Verteva).
 
Specializzazione produttiva:
Il settore di specializzazione del Distretto Bergamasca Valcavallina Oglio è articolato su due filiere:
-    la confezione di articoli di vestiario e la preparazione di tintura per pellicce;
-    la fabbricazione di mobili e di accessori.
Consistente è la presenza dell'artigianato; il distretto presenta una fortissima densità di attività manifatturiere e circa un quarto degli addetti lavora nell'industria tessile e in confezioni di articoli Il settore di specializzazione del Distretto della Valseriana è il tessile. La maggior parte delle imprese è concentrata nella tessitura di filati tipo-cotone e nel confezionamento di articoli in tessuto, esclusi gli articoli di vestiario e nel confezionamento di tappeti e moquettes.di vestiario.

Caratteristiche del distretto
Il Distretto della val Seriana è caratterizzato dalla presenza di una manodopera tipicamente molto specializzata e scarsamente scolarizzata e da forti differenze rispetto alle dimensioni delle aziende: le imprese piccole e piccolissime sono spesso specializzate in un’unica fase del processo produttivo, impegnano strutture e investimenti minimi, vendono i propri prodotti direttamente ai pochi committenti, non hanno contatto con il mercato e lavorano su margini bassissimi e spesso imposti; le medie imprese, che operano principalmente nella filatura e tessitura, producono soprattutto contoterzi e riescono a fornire qualità media e a manifestare una certa dinamicità; un gruppo di imprese leader, infine, controlla la dinamica innovativa investendo in centri di ricerca, esprimendo attenzione verso i cambiamenti e implementando l'organizzazione del processo produttivo e le tecnologie.

Riconoscimento normativo regionale
I due distretti sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia, con deliberazione della Giunta Regionale del 16 marzo 2001, ai sensi della legge 317, art. 36, del 5 ottobre 1991, e successive modificazioni e integrazioni.
Il Distretto Bergamasca, Valcavallina Oglio risulta notevolmente ampliato rispetto alle precedente configurazione del 1993, quando il distretto era identificato con il nome “Palazzolo sull’Oglio”.
Il Distretto Val Seriana, al contrario, risulta praticamente dimezzato rispetto alle precedente configurazione del 1993.

Dati quantitativi

N. Imprese (2014) 1.294 Var.% Imprese (2013/2014) -1,82
N. Imprese fino a 49 addetti (2013) 968 Var.% Imprese fino a 49 addetti (2012/2013) -5,19
N. Addetti (2013) 12.106 Var.% Addetti (2012/2013) -12,95
Export 2014 (Mln Euro) 870 Var.% Export (2013/2014) 2,64

N.B.: I dati riportati fanno riferimento ai principali ambiti merceologici di specializzazione del distretto (core business), cui possono aggiungersene altri che, essendo meno rilevanti, non vengono esposti singolarmente ma sono comunque inclusi nell’eventuale colonna del totale.
Tutti i dati presentati riguardano l’intero territorio provinciale sul quale insiste il distretto.

 
UNIONCAMERE
Istituto Guglielmo Tagliacarne
OSSERVATORIO NAZIONALE DISTRETTI ITALIANI
SEDE SEGRETERIA
c/o Unioncamere Veneto
Via delle Industrie 19/D - Edificio Lybra
30175 Marghera - Venezia
Tel. +39 041 0999 337 - Fax +39 041 0999 303
Cod. Fisc. 90032590029
crediti: Representa
representa.it